Palazzi e Giardini

Partendo dalle sponde del Lago fino nelle valli circostanti il turista ha una vasta scelta di musei e palazzi da visitare.

Palazzo dell'Isola Bella con il suo gusto tipicamente barocco offre una vasta esposizione di mobili e ambienti d'epoca come la Sala di Napoleone che qui soggiornò con la moglie Giuseppina nel 1797. Nel palazzo troviamo una galleria di Arazzi unica e una pinacoteca con oltre 2000 opere. Accanto la palazzo si trovano i giardini all'italiana recentemente riconosciuto come il "il più bel giardino d'italia"

Palazzo dell'Isola Madre con la sua unica esposizione di teatrini di marionette del '600/'800 è una palazzo del XVI secolo con la ricostrizione degli ambienti dell'epoca. Il giardino circonda tutto il palazzo e stupisce per il numero di piante e fiori esotici e pavoni e pappagalli allo stato libero. L'Isola Madre è particolarmente famosa per la fioritura di azalee, rododendri, camelie, ma anche per i pergolati di glicini antichissimi.

Rocca di Angera è una fortezza medioevale fortificata interamente conservata, nelle sue sal troviamo un serie di affresci risalenti alla fine del XIII secolo e la collezione di bambole più vasta d'Europa. Recentemente all'interno del giardino è stato creato il Giardino Medioevale realizzato attraverso studi si antichi codici e documenti dell'Epoca.

Giardino Botanico Alpinia fu fondato nel 1934 e a tutt'oggi rappresenta un esempio raro di collezione botanica alpina, situato sopra Stresa offre al visitatore una terrazza naturale sul Golfo Borromeo e sulle alpi circostanti.